sabato 29 agosto 2009

Montecarlo (LU)


MONTECARLO (LU) - SABATO 29 AGOSTO 2009 - Bel percorso tra le colline di Montecarlo in occasione della corsa non competitiva "Trofeo A. Tintori" (km 2, 6, 11 km). Partenza alle ore 17. Presenti ancora una volta Ilaria e Davide che hanno corso/camminato lungo l'impegnativo percorso di 6 km di saliscendi. Il percorso attraversava i boschi e le colline di Montecarlo lato Valdinievole e i panorami che si potevano ammirare erano davvero notevoli. Organizzazione buona, percorso bello cosi come il ristoro e il premio finale: pregiatissimo vino di Montecarlo, fazzoletti, tovaglioli, fascia anti-sudore e brick di latte.








venerdì 28 agosto 2009

Davide (Pochi e Lenti) fotografato dal sito www.xcorre.it


Due foto che immortalano Davide alla corsa di Via Nova (Pieve a Nievole PT) sono state pubblicate sul noto sito podistico www.xcorre.it. Le foto sono state scattate poco dopo la partenza (circa 2-300 metri dopo), quando Davide (maglietta rossa) si trovava sempre nelle prime posizioni - ricordiamo la sua partenza lampo che nei primi 100 metri lo ha visto al primo posto imitando il recordman jamaicano Bolt.

martedì 25 agosto 2009

Pieve a Nievole PT (loc. Via Nova)

Corsa competitiva per Davide di 7 km e non competitiva per Ilaria di 3,5 km nei pressi di Pieve a Nievole (PT) nel paese di Via Nova (in concomitanza con la locale Festa dell'Unità). Purtroppo brutto risultato per Davide: ritirato a metà gara. Si trattava di un percorso di un percorso fatto da due giri di 3,5 km da ripetersi due volte: arrivato alla fine del primo giro (e quindi esattamente a metà gara), Davide non ha resistito e ha alzato bandiera bianca: questo a causa di una partenza eccessivamente veloce: errore che Davide compie spesso nelle competitive. Dopo 100 metri c'è stato il testa a testa tra Davide ed il podista che si è poi aggiudicato la gara, dopo aver raggiunto il momentaneo primo posto Davide ha pian piano calato il ritmo tenendolo comunque altissimo per le sue possibilità (ha infatti concluso i primi 3,5 km a 16 minuti circa - cioé una media di 1 km ogni 4 minuti e mezzo!!!!).
Ilaria in tutta tranquillità ha percorso i 3,5 km metà a passo e metà a corsa mostrando notevoli miglioramenti: premio gara un sacco alimentare composto da un piatto di pasta pregiata, una bevanda sportiva e una piadina. Dopo la corsa i due si sono fermati alla locale sagra.


domenica 23 agosto 2009

Lucignana - com. Coreglia (LU)


E' partita dal campo sportivo di Lucignana (448 metri s.l.m. per 148 abitanti) la "Scarpinata Colli di Lucignana" (non competitiva di km 1, 5, 10, 20).
Dei "Pochi e Lenti" eravamo in due: Ilaria e Davide ed abbiamo percorso i 10 km (andatura abbastanza lenta - mista corsa/camminata). Percorso totalmente immerso nella natura, le eccessive foglie degli alberi cadute nei boschi di lecci con le ripide discese, hanno reso il percorso un pò pericoloso in alcuni tratti, i podisti sono stati cosi costretti a rallentare notevolmente per evitare le cadute. Partenza subito in salita, poi discesa e ancora salita e discesa fino all'arrivo: moltissima gente presente che, alla fine della corsa ha ricevuto in premio un pacco alimentare. Molto ricco il ristoro finale (addirittura piatti e piatti di pastasciutta). I Pochi e Lenti hanno addirittura vinto una bellissima terracotta raffigurante un sole (57° posto con 2 partecipanti).





Ristoro anche per i cani...







L'interno dell'antica Chiesa di S.Ansano (risalente a prima dell'anno 1000)
Premio vinto dai "Pochi e Lenti" .....pastasciutta all'arrivo!!!!!

martedì 18 agosto 2009

Anchione - Ponte Buggianese PT

Si è svolta nella frazione di Anchione, comune di Ponte Buggianese (PT) la "Marcia del Padule di Fucecchio" (partenza ore 19,00).
Presente solo Davide dei Pochi e Lenti per questa bella marcia competitiva di 10 km corsa con il buon tempo di 58 minuti e 9 secondi (buon tempo per Davide, ovviamente!). Dopo la solita partenza a razzo per stare nella scia del gruppone, Davide ha accusato al secondo km circa dove addirittura ha meditato il ritiro o la scelta del percorso di 5 km (con conseguente squalifica dalla competitiva), ma per fortuna, dopo una "camminata meditativa" di un minuto, ha ripreso a correre e, nell'ultima parte del percorso, ha addirittura allungato migliorando il suo obiettivo iniziale (penultimo posto), giungendo - in attesa di ricevere la classifica ufficiale - almeno quint'ultimo!
Alcuni tratti del percorso erano molto noti a Davide in quanto nell'ultimo anno ci sono state ben 4 corse a Ponte Buggianese compresa questa. Premio finale per i podisti, sacco alimentare con mezzo chilo di spaghetti e una bottiglia di vino Vernaccia di S.Gimignano.
Nella foto grande in alto il gruppone di podisti pochi istanti prima della partenza.

nella foto sotto: Davide alla partenza - foto ripresa dal noto sito podistico www.xcorre.it

sabato 15 agosto 2009

Buon ferragosto 2009!!!!!

Lucca (Foro Boario)

dalla ns inviata Ilaria R.:
Si è svolto ieri, 14 agosto a Lucca lungo il fiume Serchio nei pressi dell'"Acquedotto" la prima edizione della manifestazione podistica non competitiva "In cammino con l'Anfass" (km 3 e 6). I Pochi e lenti si sono presentati in 3: Ilaria, Elisa e Salvatore che hanno percorso 6 km totalmente pianeggianti: 2 i ristori presenti nel percorso, non moltissimi i partecipanti. La corsa è iniziata alle 18,30, giornata molto calda ma per fortuna i podisti hanno trovato molto fresco nel percorso. A tutti i partecipanti è stata data una piantina di rosmarino. Purtroppo non abbiamo servizio fotografico per dimenticanza della fotocamera....

mercoledì 12 agosto 2009

Galleno (PI)


Successo per la 6° edizione della Camminata Trofeo sagra della bistecca a Galleno (tra le province di Pisa e Firenze). I due Pochi e Lenti presenti (Ilaria e Davide,quest'ultimo alla terza corsa in 4 giorni) hanno percorso gli 8 km del percorso tra i boschi della zona e una seconda parte che ha solcato l'antica Via Francigena, strada importantissima in epoca medioevale che da Canterbury (Inghilterra) portava a Roma e méta di numerosi pellegrinaggi anche oggi. Partenza alle 18,30 circa, gran caldo come di consueto ma, per fortuna, il percorso è quasi completamente nel fresco dei boschi.
Ilaria e Davide hanno percorso un tratto affascinante di sentieri, a Galleno ci sarà un'altra corsa podistica (Domenica 13 settembre), valevole per il trofeo Pisano.











...premio finale....