domenica 27 settembre 2009

Michele e Davide iscritti alla Half Marathon di Lammari


Michele e Davide dei "Pochi e Lenti" da ieri sono ufficialmente iscritti alla 15° Maratonina "Il Campanone" di Lammari (LU), marcia podistica competitiva di domenica 4 ottobre (ore 9,30) di km. 21,097: si tratta di un percorso totalmente pianeggiante ed asfaltato costituito da un circuito di poco più di 7 km da ripetersi 3 volte. Davide e Michele parteciperanno anche all'estrazione di una bicicletta offerta da Cicli Fanini e da un prosciutto offerto dal Salumificio Micheletti. Il primo classificato della mezza Maratona si porterà a casa un ricco premio (500 €), ovviamente questo non è l'obiettivo dei due Pochi e Lenti: Michele ha l'obiettivo di terminare con un buon tempo e lasciarsi alle spalle almeno una decina di podisti, Davide, invece, corre questa gara tentando di far bene per almeno due giri del percorso (14 km) per poi ritirarsi. Non vince un italiano in questa maratona dal lontano 1999: ultimamente si sono imposti sempre i corridori africani (in particolare del Kenia). Si prevede una notevolissima affluenza da tutta Italia per questa mezza maratona, cresciuta moltissimo negli ultimi anni. Accanto alla corsa competitiva, ci sarà la non competitiva di 7 km che partirà 5 minuti dopo la maratonina.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PERCORSO DELLA MEZZA MARATONA DI LAMMARI

Maggiano (LU)

Maggiano (LU), 27 settembre 2009 -  Partenza ore 8 da Ponte S.Pietro, la Pol. Maggiano ha organizzato la 34° marcia "Veduta della piana di Lucca" (km 3,5,10 e 18 km), valevole per il solo Trofeo Podistico Lucchese. Davide e Ilaria, gli unici presenti dei Pochi e Lenti, si sono cimentati nel percorso di 10 km, per lo più pianeggiante ma con qualche breve tratto di salita. Partenza da Ponte S. Pietro, presso il parcheggio dell'ex discoteca "Casina Rossa" i podisti hanno affrontato un primo tratto di strada non asfaltata lungo il fiume Serchio ai cui lati erano assiepati numerosi pescatori disturbati dagli spari dei cacciatori.. Poi c'è stato il passaggio presso il bellissimo borgo di Nozzano (salita), zona rimasta intatta dalle trasformazioni urbanistiche con all'interno un bellissimo castello del XIII secolo. Dopo ci sono stati i passaggi dai paesi di Maggiano e S.Maria a Colle fino al ritorno a Ponte S.Pietro. Ilaria e Davide hanno tenuto un'andatura piuttosto tranquilla (50% corsa e 50% camminata). Premio finale per i podisti: 2 confezioni di tortellini freschi, Polase e Latte. Non è parsa molto all'altezza la zona ristoro all'arrivo: in uno spazio stretto sotto una tettoia si sono assiepati tutti i podisti alla ricerca di acqua e pasta fritta. Percorso, comunque, molto bello e affascinante.

domenica 13 settembre 2009

Galleno (PI)

 
GALLENO (PI) 13 SETTEMBRE 2009 - La Polisportiva Galleno ha  organizzato una corsa che, per l'atmosfera che si respirava, l'altissimo numero di partecipanti e l'impeccabile organizzazione, ci ha ricordato un pò le grandi classiche di podismo non competitivo (tipo Marlia o Porcari), forse perché accorpava tutti i trofei podistici (pisano, lucchese e delle 3 provincie).
Già alle 7,30 si faceva fatica a trovare un posto per l'autovettura negli ampi parcheggi o in strada e c'era moltissima gente radunata nella piazza dove in agosto si svolge la Sagra della Bistecca. 
I Pochi e Lenti erano già stati a Galleno il sabato pomeriggio di un mese fa (con Davide e Ilaria che avevano fatto il percorso di 8 km), mentre oggi erano presenti Michele e Davide che hanno voluto addirittura percorrere l'opzione più lunga: 21 km! Michele già era riuscito nell'impresa di una simile lunghezza nella Pisa Marathon (km 21,097), mentre Davide in quell'occasione si ritirò al 16° km e, come record personale aveva i 18 km della corsa di Ponte a Moriano. Quest'oggi hanno terminato la corsa dopo 2 ore e 20 minuti circa. Il percorso di 21 km (che in realtà, secondo alcuni podisti che avevano il satellitare sarebbe stato di quasi 20 km), ha attraversato molte zone delle Cerbaie (un bosco enorme periodicamente devastato dagli incendi, oggi pieno di allevamenti di cavalli). C'erano le segnalazioni chilometriche ogni 5 km, così come i ristori - alcuni nel percorso particolarmente ricchi (uno con bomboloni bigné e pasticcini, uno con primi piatti) e le segnalazioni di percorso erano particolarmente ben organizzate. Premio finale per i podisti sacco alimentare.
 

sabato 12 settembre 2009

Foto dei Pochi e Lenti sul sito del Gruppo podistico di Antraccoli.


Altra foto dei "Pochi e Lenti" suol web. Una foto di Davide e Ilaria mentre stanno correndo è stata rintracciata sul sito www.gsmantraccoli.com. La foto risale a quasi 4 mesi fa: la marcia di Antraccoli (vicino Lucca) del 24 maggio 2009 (clicca qui per rivedere il servizio su quella corsa).

lunedì 7 settembre 2009

IMPORTANTE SEGNALAZIONE










Presso la redazione del sito podistico www.xcorre.it è arrivata una importante ed inquietante segnalazione di un fatto che spesso accade nelle corse podistiche: malviventi che forzano le portiere delle auto in sosta per rubare. La pubblichiamo anche noi per tenerci in guardia...

Buonasera, mi chiamo Santini Stefania e partecipo ormai da anni alle corse
del Trofeo Podistico Lucchese e delle Tre Province.
Volevo segnalare una cosa che sta cuore a tutti (penso e spero) e che sta
peggiorando di anno in anno, durante queste manifestazioni. La sicurezza
delle auto lasciate in sosta durante le corse.
Nel giro di due giorni, mi sono ritrovata con un'amica a cui hanno aperto la
macchina forzando la serratura e derubata di un cellulare (Lucca di notte),
senza contare che le auto in sosta vicino a lei hanno subito la stessa
sorte, e durante la corsa di Ponte a Moriano anche la auto con cui viaggiavo
(eravamo cinque persone) è stata aperta, con conseguente sparizione di soldi
e cellulare, senza contare il danno alla portiera della macchina.

Girano voci non supportate (solo voci) che ormai esistano vere e proprie
micro-organizzazioni che sanno di queste manifestazioni che radunano così
tante persone, e perciò tante auto da visitare.
Non so se questa è la sede giusta per sottolineare questa situazione; ma il
vostro è un sito molto visitato, magari può servire da veicolo per rendere
più sensibili gli organizzatori di questi eventi, al problema.
Se non lo fosse, diventa solo uno sfogo fra appassionati del correre...e che
andando assieme a queste manifestazioni sappiamo che dovremo CORRERE anche
questi rischi!!!

Cordiali saluti

Stefania Santini

domenica 6 settembre 2009

Ponte a Moriano (LU)



PONTE A MORIANO (LU), 6 SETTEMBRE 2009 - I Pochi e Lenti sono tornati dopo meno di due mesi a Ponte a Moriano per la corsa podistica non competitiva (eravamo già stati qui il 12 luglio scorso - CLICCA QUI PER RIVEDERE IL SERVIZIO), questa volta l'organizzazione era curata dalla Croce Verde (percorsi di 2-5-10 e 15). Presenti solo Davide e Ilaria che si sono dedicati al percorso di 10 km, percorso diverso dalla volta scorsa ma altrettanto duro e ripidissimo in alcuni tratti: passando per S.Pancrazio, siamo saliti fino al paese di Ciciano per poi cominciare la discesa verso Palmata fino a Ponte a Moriano. Da notare gli ulteriori miglioramenti di Ilaria che ha corso per lunghi tratti, anche di salita. I podisti presenti questa mattina erano veramente tanti, molti dei quali provenienti da lontano. Premio finale pacco alimentare.




l

venerdì 4 settembre 2009

Cantagrillo (com. Serravalle P.se) PT


CANTAGRILLO (PT), VEN. 4 SETTEMBRE 2009 - Si è svolta nel paese di Cantagrillo, comune di Serravalle Pistoiese - vicino Pistoia, la corsa competitiva di 8 km affiancata dalla non competitiva di 4 km. Quattro i "Pochi e Lenti" presenti in questa trasferta pistoiese: Ilaria e Elisa hanno fatto la non competitiva di 4 km, Davide e Michele la competitiva di 8. Buonissimo risultato di Michele che, circa a metà gara ha staccato Davide ed è giunto al traguardo copo oltre 42 minuti, mentre il tempo di Davide è stato 47 minuti e 40 secondi (in attesa delle classifiche ufficiali Dovrebbe essere arrivato quarto o quint'ultimo). Per gli 8 km, quasi totalmente pianeggianti, c'è da segnalare solo una salita di circa 150 metri molto ripida e un paio di discesine. Sacco alimentare come premio per i podisti.