venerdì 30 ottobre 2009

Lucca Marathon (e Lucchesina)


Per prima cosa ci scusiamo per il ritardo con cui scriviamo l'articolo, il server dei Pochi e Lenti ha avuto alcuni inconvenienti che solo adesso sono stati risolti.
Lucca, 25 ottobre 2009 -Si è svolta domenica scorsa a Lucca la prima storica Maratona della città delle mura. I 42 km e spiccioli sono stati vinti dal keniano PHILEMON METTO KIPKERING che ha chiuso in 2h 25' 08" precedendo gli oltre 900 partecipanti.
I Pochi e Lenti, presenti in 4, non hanno partecipato alla Maratona, ma alla non competitiva denominata "La Lucchesina", 5 chilometri attraverso le mura di Lucca e attraverso i bei vicoli della città attraversando i monumenti e le Chiese cittadine. Il percorso (la cui distanza reale era di oltre 6 km), è stato fatto da Davide ad una media di circa 6 min. a km, mentre hanno passeggiato chiacchierando gli altri 3 Pochi e Lenti: Elisa, Ilaria e la debuttante Sonia C., alla primissima apparizione con il gruppo. Ottima l'organizzazione (eccetto un pò di confusione nei primi metri della Lucchesina per quanto riguarda il percorso) e ottima la partecipazione della gente che ha affollato la città. Premi per i podisti: medaglia, t-shirt, buoni sconto vari e cappellino.
























Percorso dei 6 km della Lucchesina:


martedì 20 ottobre 2009

Maratona di Detroit (USA), 3 morti in 15minuti: 19mila in gara, si correva a 2 sotto zero

Riportiamo l'articolo sulla Maratona di Detroit dove hanno incredibilmente perso la vita 3 podisti (fonte: il Messaggero).

DETROIT (19 ottobre) - Tre partecipanti alla Maratona di Detroit svoltasi domenica sera sono morti durante la corsa. I decessi - non collegati fra loro - sono avvenuti nello spazio di 16 minuti, quando i tre atleti erano in gara da circa due ore sul circuito che attraversa due volte il confine con il Canada.

Il primo a incorrere in un malore tra il 17simo e il 18simo chilometro è stato Daniel Langdon, 36 anni. Un quarto d'ora più tardi e quasi nello stesso punto del percorso è crollato a terra un 65enne, Rick Brown. Appena un minuto e i soccorsi, ancora una volta inutili, sono scattati per il terzo atleta deceduto, Jon Fenlon, 26 anni, che aveva da poco superato il passaggio della mezza maratona.

Per tutti e tre è stata disposta l'autopsia, ma le morti sarebbero da imputare al freddo e alla stanchezza: i 19000 partecipanti infatti hanno corso con una temperatura di due gradi sotto lo zero. L'ultima volta che un maratoneta era deceduto durante la gara a Detroit era il 1994. Medici locali, citando lo studio di un cardiologo di Minneapolis, sottolineano che la percentuale di mortalità nelle maratone (42,195 km) è dello 0,8 per 100.000 partecipanti. Alla manifestazione di ieri, nonostante la temperatura fosse di due gradi sotto lo zero, hanno partecipato oltre 19mila podisti.

lunedì 19 ottobre 2009

Foto dei Pochi e Lenti sul sito del Gruppo Pod. di Castelfranco.


I Pochi e Lenti continuano a spopolare nei vari siti internet specializzati. Altre due foto sono state pubblicate su un importante sito podistico (www.podisticacastelfranchese.it).
Possiamo vedere, anche se in sottofondo, Davide ed Ilaria mentre si recano all'iscrizione della corsa. Tra l'altro non è la prima volta che questo sito immortala i Pochi e Lenti, un gruppo che ha macinato chilometri e chilometri nelle varie corse della zona e che tra meno di 1 mese compie il primo anno di vita!

domenica 18 ottobre 2009

Orentano (PI)



Orentano (PI), 18 ottobre 2009 - Si è corsa questa mattina ad Orentano (PI) la "Marcia dell'Orcino", corsa non competitiva di km 2, 5, 12 e 21 km. I Pochi e Lenti, in una mattinata abbastanza fredda, si sono presentati alle 8 in tre: Ilaria, che ha percorso i 5 km, Davide e Michele che, invece, dopo una iniziale indecisione se fare la 12 o la 21, hanno optato per il percorso da 12. Corricchiando il freddo non si è sentito, la corsa di Orentano ci ha fatto ammirare i viottoli dei boschi e le strade del paese famoso per i bigné e la pizza. Ilaria conosceva il percorso dei 5 km per averlo fatto lo scorso anno, quando ancora non esisteva il Gruppo "Pochi e Lenti", Michele e Davide non hanno forzato molto, soprattutto per le non ottime condizioni di allenamento di quest'ultimo. In realtà il percorso dei 12 km era di 10 km e 990 metri, come ha potuto constatare Davide grazie al suo nuovo orologio gps (vedi foto sotto). Premio finale per tutti i podisti 2 confezioni di pasta fresca. Prossimo appuntamento domenica a Lucca per la prima edizione della Lucca Marathon, accompagnata da "La Lucchesina", corsa non competitiva di 5 km.


martedì 13 ottobre 2009

Appuntamento ad Orentano (PI)





Domenica 18 l'appuntamento è ad Orentano (PI) per la classica marcia dell'Orcino, appartenente al Trofeo Podistico Pisano ed a quello Lucchese. Sono previsti 4 percorsi da 2, 5, 12 e 21 km. 
L'appuntamento è per le ore 8 nei locali della palestra per questa corsa non competitiva - organizzata dalla Polisportiva Virtus - che solitamente richiama molti podisti. Prevista una buona partecipazione dei Pochi e Lenti a pochissimi giorni dal primo compleanno dei Gruppo.

lunedì 12 ottobre 2009

Podisti attaccati da calabroni.














PAURA A CALCINAIA - Come illustrato nel servizio di ieri, i Pochi e Lenti hanno corso nella tenuta di S.Rossore (Trofeo delle 3 provincie). Oltre questa corsa, avrebbero potuto recarsi a Capannori (Trofeo Lucchese) oppure a Calcinaia (Trofeo Pisano).
Proprio in quest'ultima corsa è accaduta una cosa abbastanza inusuale e pericolosa: poco prima delle ore 9 i podisti che hanno partecipato alla 23° marcia "fra i boschi di vico vitri", transitando nel sentiero di un bosco hanno avuto un incontro spiacevole: dei calabroni infastiditi dalla presenza dell'uomo hanno attaccato una trentina di loro.
Una vera e propria nuvola di insetti che ha iniziato a pungere i passanti i quali, disperati, hanno accelerato la marcia per seminarli. Il bollettino, alla fine, è stato di 30 persone punte dai pericolosi insetti, 7 di queste sono finite al pronto soccorso.
Per fortuna nessun podista ha riportato gravi conseguenze, la corsa è proseguita mentre gli organizzatori modificavano il luogo dell'attacco dei calabroni: i corridori hanno transitato da altre strade e i vigili del fuoco hanno così potuto bonificare la zona rimuovendo il grosso nido nascosto nella cavità di un tronco dell'albero.



domenica 11 ottobre 2009

S.Rossore (PI)























S.ROSSORE (PI), 11 ottobre 2009 - ...indecisi se recarci nella vicina Capannori per il trofeo podistico lucchese oppure nella più lontana ma affascinante tenuta di S.Rossore a Pisa, i Pochi e Lenti hanno optato per la seconda alternativa.
Bellissima giornata a Pisa, nel Parco della Riserva Naturale di S. Rossore in occasione della mezza maratona di Pisa organizzata dalla Onlus. I Pochi e Lenti, che quest'oggi erano in tre (Davide, Ilaria ed Elisa), non hanno fatto la mezza maratona ma la non competitiva dentro il parco che faceva parte del trofeo delle tre provincie (5, 10 e 15 km).
Da tutti e tre sono stati percorsi 5 km, il percorso è stato preso più come passeggiata e corsetta per ammirare i bei paesaggi di S.Rossore, tra l'altro già visitati dai Pochi e Lenti lo scorso 25 aprile (clicca qui per rivedere il servizio).

Il premio finale per i podisti è stato un ciclamino (vedi nelle foto sotto quello vinto da Ilaria), molto buono il ristoro finale, l'atmosfera e l'organizzazione.







lunedì 5 ottobre 2009

Classifica della Maratonina di Lammari.

E' stata resa nota la classifica finale della Maratonina "Il Campanone" di Lammari (LU), vinta dall'atleta keniano KIPCHUMBA JOISHUA con il tempo di 1.08.49.
Michele (PETTORALE NR. 122), con l'ottimo tempo di 1.54.19 si è classificato al 190° posto in classifica nella categoria "Uomini assoluti", lasciandosi alle spalle 5 atleti della stessa categoria, e ben 18 in generale.
Davide (PETTORALE NR. 121) figura in classifica tra i 45 ritirati.


domenica 4 ottobre 2009

Lammari (LU) - maratonina: Ottimo risultato per Michele. Un altro ritiro per Davide.


LAMMARI (LU), 4 ottobre 2009 - Moltissimi partecipanti questa mattina a Lammari in occasione della 15° Maratonina "Il Campanone". I "Pochi e Lenti" sono stati rappresentati da 2 partecipanti alla maratonina (km 21,097) e 2 per la non competitiva (km.7). Davide e Michele hanno fatto una partenza sprint, viaggiando ad un'ottima media per 2-3 km. Prima del terzo chilometro Michele, pur rallentando leggermente, ha distanziato Davide che iniziava a crollare tenendo, per la stanchezza accumulata all'inizio, una media di circa 6,5 - 7 min./km. Il percorso prevedeva 3 giri di 7 km cad.: al termine del primo giro Davide non ha resistito alla tentazione del ritiro, giungendo al traguardo del 7° km con il tempo di 39 minuti (5,5 min x km). Michele ha invece continuato ed è riuscito nell'ottima impresa di terminare la mezza maratona entro le 2 ore. La gara è stata vinta da un atleta keniano, secondo posto (a pochissimi metri) ad un suo connazionale. Per quanto riguarda la non competitiva, Ilaria ed Elisa hanno affrontato il solito percorso della maratonina: nel corso dei 7 km si sono potuti gustare la corsa ed ammirare i paesaggi attorno Lammari. Per i partecipanti ricco sacco alimentare (oltre alla maglietta celebrativa dell'evento).