lunedì 26 aprile 2010
cronaca: Muore esperto maratoneta a 100 metri dal traguardo!
Domenica, alla mezzamaratona di Rieti, un esperto corridore di 35 anni è morto per infarto quando mancavano solo 100 metri al traguardo finale. L'uomo, che era in regola con tutta la documentazione medica obbligatoria per partecipare alla gara, mentre si trovava a 97 metri dal traguardo e tra le prime dieci posizioni, è stato colpito da arresto cardiaco, le cure sono state immediate ma inutili.
domenica 25 aprile 2010
Marlia (LU)
Marlia (LU), 25 aprile 2010 -Bellissima edizione della 34^ Marce delle Ville a Marlia (LU) terminata da pochi minuti.La giornata bellissima ha favorito l'affluenza alla manifestazione (i primi dati parlano addirittura di circa 10.000 partecipanti, ma siamo in attesa dei dati ufficiali). Nell'edizione dello scorso anno, i Pochi e Lenti segnarono il record di partecipanti ad una corsa podistica: ben 10 podisti (record che resiste tutt'oggi). Oggi, invece, c'è stato il record negativo di partecipanti dei Pochi e Lenti: uno solo, Davide che si è cimentato nel percorso intermedio, quello dei 10 km, percorso non molto impegnativo (da segnalare solo la salita della Specola con le splendide piante decennali di limoni), sotto le foto, potete vedere la mappa del percorso di 10 e l'altimetria. Impeccabile l'organizzazione dei Marciatori Marliesi, sicuramente non è semplice organizzare un evento di questa portata che oramai compete con la corsa regina delle manifestazioni non competitive, quella di Porcari. Ricchi ristori lungo il percorso e all'arrivo (pastasciutta al sugo, crostini, dolci vari e bevande), premio per i podisti composto da un sacco alimentare con pasta, latte, orzo e asciugatutto).
Nessun partecipante dei Pochi e Lenti alla Strapazzata di S.Rossore di sabato 24 aprile.
mercoledì 21 aprile 2010
Week-end ricco di corse!!!!!
Week end ricco di appuntamenti quello che attende i "Pochi e Lenti" sabato e domenica. Si comincia a Pisa, nello splendido parco di S.Rossore, con partenza alle ore 15 della classica "strapazzata", appuntamento immancabile. Il giorno dopo, domenica 26, avremo una delle corse non competitive più importanti della nostra regione (insieme a quella di Porcari), la 34^ Marcia delle Ville di Marlia che viene descritta nell'articolo riportato qua sotto del sito www.capannorieventi.eu
LA 34° EDIZIONE DELLA “MARCIA DELLE VILLE” ABBRACCIA I SENTIERI STORICI E IL NORDIC WALKING
Dopo la partenza da Marlia, il tracciato, per la prima volta, interesserà molti degli storici sentieri che dalla pianura portano sulle colline poste a nord, che sono stati recentemente recuperati dal Comune di Capannori. Durante la corsa i podisti potranno, così, ammirare suggestivi paesaggi e immergersi nel verde, come quando verrà attraversato il tratto di bosco che dalla località “Colle” a San Pietro a Marcigliano conduce a Valgiano. Le storiche dimore faranno da cornice alla marcia, rendendola un evento unico nel suo genere: villa Reale, villa La Badiola, villa Iolanda, villa Del Vescovo, Villa Orlando, villa Torrigiani, villa Bruguier, villa Vidau e, novità del 2010, Villa Lazzareschi. Come lo scorso anno sono, inoltre, confermati i passaggi in mezzo agli agriturismi e alle aziende agricole, quali "Colle del Bordocheo", la "Tenuta di Valgiano",la fattoria "Mansi-Bernardini", "Colle Verde", l'ex-osservatorio astronomico de "La Specola" e l'azienda agricola “Pian di Casciana”. L'altra novità della 34° “Marcia delle ville” è il nordic walking, un nuovo modo di fare sport a contatto con la natura, nato nei paesi scandinavi e ormai diffuso anche nel resto dell'Europa.
Gli appassionati di questa disciplina, che deriva dallo sci di fondo, avranno la possibilità di partecipare alla marcia seguendo i cinque diversi percorsi previsti o, in alternativa, partecipando all'escursione guidata organizzata dagli istruttori federali.
“Una manifestazione che da anni regala a tutti i partecipanti una giornata diversa dal solito, dove la famiglia può stare assieme e praticare uno sport sano all'insegna del divertimento – dichiara l'assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. Un importante veicolo di promozione del territorio, grazie ai suggestivi percorsi in mezzo alle ville e ai sentieri, reso possibile per merito della fondamentale organizzazione dell'associazione Marciatori Marliesi. Grazie alle molte novità di questa edizione mi auguro che si riesca a superare il record di partecipanti del 2009”.
“La 'Marcia delle ville' quest'anno è ancora più bella – dichiara Ruggero Taddeucci, presidente dell’associazione Marciatori Marliersi -. Raccogliendo l’invito del Comune di Capannori, abbiamo rivisto parte del percorso e siamo riusciti a sostituire diversi tratti di asfalto, e di conseguenza strade aperte al transito veicolare, con sentieri caratteristici e suggestivi. Inoltre ci siamo aperti al nordic walking, una nuova disciplina sportiva che sta riscuotendo ampi consensi, grazie alla predisposizione di un'apposita escursione. La Marcia delle ville, dunque, più che mai, permetterà di far conoscere il territorio ai capannoresi e alle tante persone che giungeranno da fuori. Ringrazio i tanti enti e soggetti che contribuiscono alla riuscita di questa manifestazione”.
La “Marcia delle ville” sarà più che mai un evento per il territorio. Il giorno precedente la manifestazione, sabato 24 aprile, dalle ore 16 fino alla tarda serata si terranno le iniziative di “Aspettando la Marcia”. All'ex circoscrizione 1 di Marlia si svolgeranno incontri, giochi coi bambini, e le esibizione della corale “Santa Cecili/” e di musica revival e moderna.
CLICCA QUI PER RIVEDERE IL SERVIZIO DELLA STRAPAZZATA DI S.ROSSORE DEI POCHI E LENTI DEL 2009
CLICCA QUI PER RIVEDERE IL SERVIZIO DELLA MARCIA DELLE VILLE DEI POCHI E LENTI DEL 2009
martedì 20 aprile 2010
Michele e Davide ottengono il certificato per l'idoneità sportiva
Pochi giorni fa (venerdi 16 aprile) Davide e Michele dei Pochi e Lenti hanno rinnovato il certificato medico sportivo per poter gareggiare nelle corse podistiche competitive. Per il secondo anno consecutivo, i due sono risultati idonei alla visita che hanno tenuto presso la medicina sportiva del Palasport di Lucca superando brillantemente gli accertamenti di base: elettrocardiogramma a riposo, elettrocardiogramma dopo esecuzione dello step-test, spirografia ed esame delle urine. La visita per ottenere il certificato per l'idoneità sportiva, è obbligatoria per le corse podistiche competitive poiché l'impegno a cui l'organismo è sottoposto durante la pratica dello sport è tale che necessita di un perfetto stato di buona salute ed efficienza fisica (il certificato ha la durata di 1 anno).
Per festeggiare l'idoneità appena ottenuta, Michele e Davide, appena terminata la vosota, si sono recati presso il vicino campo sportivo C.O.N.I. dove hanno svolto un allenamento composto da 10 giri di pista atletica (clicca qui per vedere il dettaglio dell'allenamento fatto).
lunedì 19 aprile 2010
Pubblicata la classifica della corsa di Uzzano (PT)
E' stata pubblicata la classifica della corsa di Uzzano (PT) che si è tenuta lo scorso 3 aprile. Come ricorderete, si è trattata di una durissima staffetta a due competitiva che ha visto la partecipazione di Davide e Michele (clicca qui per rivedere il servizio). Davide e Michele, come anticipato, si sono classificati all'ultimo posto in classifica. Per vedere la classifica finale della corsa di Uzzano, cliccate qui.
domenica 18 aprile 2010
Vangile (PT)
Vangile (PT), 18 Aprile 2010 - Ottime prestazioni per i due "Pochi e Lenti" presenti a Vangile (comune di Massa e Cozzile - PT) per la 26^ Maratonina del Ghibellino. Due i possibili percorsi per la gara competitiva: 11 e 21 km. Davide ha optato per il percorso di 11 km, percorso che conosce oramai alla perfezione per avervi corso alcune volte negli ultimi mesi (due gli appuntamenti annuali a Vangile). Per la seconda volta ha partecipato alla Maratonina del Ghibellino, famosa per le salite ripide e sfiancanti all'interno del percorso: lo scorso anno terminò la gara all'ultimo posto in classifica con il tempo di 1h 21' 23", quest'anno ha corso notevolmente meglio chiudendo in 1h 4' 24", migliorandosi addirittura di 17 minuti (Michele aveva concluso con il tempo di 1h 14' 29"). Quest'anno Michele si è cimentato nell' ancor più massacrante percorso di 21 km, ancor più ricco di salite e con tratti di strada tutt'altro che agevoli (presenza di strade sterrate irregolare con sassi e fango) ed ha chiuso con l'ottimo tempo di 2h 0' 0" classificandosi tra i primi 100. Ricchi premi alimentari a tutti i podisti e bella giornata primaverile, ideale per correre. Nell'immagine in alto la foto via satellite del percorso di 11 km e, qui sotto, la rappresentazione grafica dell'altimetria dello stesso percorso (h. max 225 metri s.l.m.). Appena verranno rese note le classifiche ufficiali, le riporteremo su questo sito.
domenica 11 aprile 2010
Pioggia questa mattina...
Nessuna corsa questa domenica mattina per i "Pochi e Lenti" che, dopo aver optato per una corsa a Montecatini Terme (PT), sono stati fermati dalla fitta pioggia.
lunedì 5 aprile 2010
Foto dei Pochi e Lenti a Uzzano su vari siti internet.
La corsa dei "Pochi e Lenti" di sabato pomeriggio ad Uzzano non è sfuggita ai fotografi di vari siti internet. Vi presentiamo alcune foto: le prime due prese dal sito www.xcorre.it, le altre dal sito del fotografo sportivo Piero Giacomelli.
Corsa dei piccoli:sabato 3 aprile 2010
Uzzano (PT)
Uzzano (PT), sabato 3 aprile 2010 - Si è svolta ad Uzzano (vicino Pescia), con partenza ed arrivo nella frazione S.Lucia, la "5^ edizione della Saliscendi fra i colli uzzanesi": gara podistica con cpoco più di 200 iscritti e con numerose alternative: la competitiva di km 9.6, la gara per ragazzi, la non competitiva di km 5.6 e la staffetta doppia di 5.6 km X 2. I Pochi e Lenti si sono presentati in 4: Davide, Michele, Mattia e Raffaele. Gli ultimi due hanno corso la gara per ragazzi: un tragitto di circa 400 metri, premio finale torroncini e ovetti di Pasqua. Michele e Davide si sono cimentati nella staffetta competitiva 5.6 km X 2 (novità assoluta per i Pochi e Lenti per quanto riguarda questo tipo di corsa): si è trattato di un percorso di 5.6 km affrontato dalla coppia di podisti una volta ciascuno: è partito prima Davide che ha impiegato circa 40 minuti per un percorso che nei primi due km presentava un tale livello di pendenza di salita che pochissimi sono riusciti a correrlo senza mai rallentare, salita davvero ripida ai massimi livelli. Dopo il secondo km c'è stata una lieve discesa fino al bivio per Uzzano, delizioso paese di origine longobarda: qui è iniziata una nuova salita che ha portato i podisti nel centro abitato per poi proseguire con la discesa fino all'arrivo.Qui Davide è giunto all'ultimo posto: c'è stato il tocco di mano con Michele che aspettava pazientemente e che è subito partito giungendo dopo poco più di 32 minuti. La coppia dei Pochi e Lenti si è così assicurata l'ultimo posto in classifica tra le circa 40 coppie (appena possibile verrà pubblicata la classifica ufficiale). Premio di gara una damigianetta di vino con dei torroncini.
Lammari (LU)
LAMMARI (LU), 28 marzo 2010 - Con colpevole ritardo (numerosi ci hanno scritto per il ritardato aggiornamento del ns sito internet - in particolare Cristina R. da Forone PT), raccontiamo la corsa "Tra le Redole di Lanmmari", tenuta domenica scorsa a Lammari (LU). I Pochi e Lenti si sono presentati in due: Ilaria e Davide. Ilaria è partita con lo scopo preciso di fare il percorso di 6 km, mentre Davide era indeciso se fare la 13 o addirittura la 20 km: dopo un paio di km, però, visto le non perfette conizioni fisiche, Davide ci ha ripensato ed ha atteso Ilaria sul percorso per continuare con lei la 6 km (andatura lenta e tranquillissima). La partenza e l'arrivo sono stati ai Laghetti Isola Bassa (vedi foto), il percorso è stato totalmente pianeggiante e privo di qualsiasi difficoltà.
Iscriviti a:
Post (Atom)