Week end ricco di appuntamenti quello che attende i "Pochi e Lenti" sabato e domenica. Si comincia a Pisa, nello splendido parco di S.Rossore, con partenza alle ore 15 della classica "strapazzata", appuntamento immancabile. Il giorno dopo, domenica 26, avremo una delle corse non competitive più importanti della nostra regione (insieme a quella di Porcari), la 34^ Marcia delle Ville di Marlia che viene descritta nell'articolo riportato qua sotto del sito www.capannorieventi.eu
LA 34° EDIZIONE DELLA “MARCIA DELLE VILLE” ABBRACCIA I SENTIERI STORICI E IL NORDIC WALKING
Dopo la partenza da Marlia, il tracciato, per la prima volta, interesserà molti degli storici sentieri che dalla pianura portano sulle colline poste a nord, che sono stati recentemente recuperati dal Comune di Capannori. Durante la corsa i podisti potranno, così, ammirare suggestivi paesaggi e immergersi nel verde, come quando verrà attraversato il tratto di bosco che dalla località “Colle” a San Pietro a Marcigliano conduce a Valgiano. Le storiche dimore faranno da cornice alla marcia, rendendola un evento unico nel suo genere: villa Reale, villa La Badiola, villa Iolanda, villa Del Vescovo, Villa Orlando, villa Torrigiani, villa Bruguier, villa Vidau e, novità del 2010, Villa Lazzareschi. Come lo scorso anno sono, inoltre, confermati i passaggi in mezzo agli agriturismi e alle aziende agricole, quali "Colle del Bordocheo", la "Tenuta di Valgiano",la fattoria "Mansi-Bernardini", "Colle Verde", l'ex-osservatorio astronomico de "La Specola" e l'azienda agricola “Pian di Casciana”. L'altra novità della 34° “Marcia delle ville” è il nordic walking, un nuovo modo di fare sport a contatto con la natura, nato nei paesi scandinavi e ormai diffuso anche nel resto dell'Europa.
Gli appassionati di questa disciplina, che deriva dallo sci di fondo, avranno la possibilità di partecipare alla marcia seguendo i cinque diversi percorsi previsti o, in alternativa, partecipando all'escursione guidata organizzata dagli istruttori federali.
“Una manifestazione che da anni regala a tutti i partecipanti una giornata diversa dal solito, dove la famiglia può stare assieme e praticare uno sport sano all'insegna del divertimento – dichiara l'assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. Un importante veicolo di promozione del territorio, grazie ai suggestivi percorsi in mezzo alle ville e ai sentieri, reso possibile per merito della fondamentale organizzazione dell'associazione Marciatori Marliesi. Grazie alle molte novità di questa edizione mi auguro che si riesca a superare il record di partecipanti del 2009”.
“La 'Marcia delle ville' quest'anno è ancora più bella – dichiara Ruggero Taddeucci, presidente dell’associazione Marciatori Marliersi -. Raccogliendo l’invito del Comune di Capannori, abbiamo rivisto parte del percorso e siamo riusciti a sostituire diversi tratti di asfalto, e di conseguenza strade aperte al transito veicolare, con sentieri caratteristici e suggestivi. Inoltre ci siamo aperti al nordic walking, una nuova disciplina sportiva che sta riscuotendo ampi consensi, grazie alla predisposizione di un'apposita escursione. La Marcia delle ville, dunque, più che mai, permetterà di far conoscere il territorio ai capannoresi e alle tante persone che giungeranno da fuori. Ringrazio i tanti enti e soggetti che contribuiscono alla riuscita di questa manifestazione”.
La “Marcia delle ville” sarà più che mai un evento per il territorio. Il giorno precedente la manifestazione, sabato 24 aprile, dalle ore 16 fino alla tarda serata si terranno le iniziative di “Aspettando la Marcia”. All'ex circoscrizione 1 di Marlia si svolgeranno incontri, giochi coi bambini, e le esibizione della corale “Santa Cecili/” e di musica revival e moderna.
CLICCA QUI PER RIVEDERE IL SERVIZIO DELLA STRAPAZZATA DI S.ROSSORE DEI POCHI E LENTI DEL 2009
CLICCA QUI PER RIVEDERE IL SERVIZIO DELLA MARCIA DELLE VILLE DEI POCHI E LENTI DEL 2009
Nessun commento:
Posta un commento